implantologia
a carico immediato

Il carico immediato è l'inserimento di una protesi fissa contestualmente al posizionamento degli impianti dei denti.

Il carico occlusale immediato è l'inserimento della protesi in occlusione entro 48 ore dal posizionamento degli impianti.
Il carico occlusale non immediato è l'inserimento della protesi entro 48 ore dal posizionamento degli impianti ma senza contatti in occlusione.
Il carico precoce è l'inserimento della protesi fissa entro 6/8 settimane dall'inserimento degli impianti.

La tecnica implantare con il carico immediato della protesi è promettente in pazienti selezionati e preparati adeguatamente alle manovre di igiene orale, ma non è consigliabile a tutti.
I dati scientifici riguardano soprattutto casistiche con impianti mandibolari, in cui la metodica funziona meglio, mentre ci sono meno dati e risultati per quanto riguarda la mascella superiore. Le metodiche implantari che prevedono il carico immediato sono verificate solo da studi scientifici a breve termine. Questo vuol dire che ancora non sappiamo cosa succederà dopo un certo numero di anni dall'impianto dentale.

Per questo utilizziamo la terapia implantare con il carico immediato della protesi solo in casi accuratamente selezionati e solo se i pazienti si sono dimostrati in grado di svolgere a casa un'ottima igiene orale di controllo della placca batterica.