Nuovo Corso di Protesi Fissa

Inizia la nuova edizione del corso formativo tecnico-pratico di protesi fissa. Il corso avrà inizio a partire da ottobre 2012 e sarà strutturato in 13 incontri.

L’attività protesica fissa sta suscitando recentemente un rinnovato interesse, soprattutto nell’odontoiatria protesica di qualità in particolare per quanto riguarda gli aspetti dell’occlusione, dell’estetica e dei rapporti con i tessuti parodontali.
É necessario, in questi casi, padroneggiare le corrette procedure di preparazione sia cliniche che di laboratorio per ottenere risultati davvero soddisfacenti, sia nei casi semplici che nelle riabilitazioni complesse protesico-parodontali.
Questo è l’obiettivo del nostro corso annuale di aggiornamento teorico-pratico in protesi fissa, che è giunto alla quinta edizione e che ha ottenuto 50 crediti.E.C.M.
La nostra attenzione ed esperienza nel campo della protesi fissa si incentra su un metodo di lavoro ripetibile e trasmissibile che comprende ovviamente le tecniche, ma non si limita a queste. Il metodo della nostra scuola di odontoiatria protesica parte da una accurata diagnosi, come per esempio la correttezza della morfologia occlusale, che si traduce in clinica con precisione, stabilità e quindi durata nel tempo. Il corso ha lo scopo di illustrare un metodo di lavoro lungamente codificato, che consentirà ai partecipanti di progettare ed eseguire in autonomia e conprecisione le diverse fasi dell’attività protesica fissa. Sono previsti tredici incontri, suddivisi in due parti. Affronteremo per primi gli aspetti teorici: i fattori diagnostici e prognostici e le tecniche delle fasi cliniche necessarie per ottenere una riabilitazione di successo. Successivamente metteremo in pratica il protocollo operativo che abbiamo condiviso. Tutte le fasi cliniche del piano di trattamento, dalla preparazione dei denti alla cementazione definitiva, verranno eseguite sui pazienti dei partecipanti, secondo la tradizione della nostra Scuola: un’opportunità che è sempre molto apprezzata.